Mission e Vision
La nostra MISSION: sostenere, partecipare, crescere.
Le persone fragili hanno il diritto,come ogni persona,di sognare e costruire il proprio progetto di vita, un progetto sostenibile, su misura di ognuno e di qualità; Archè si impegna per creare nuove opportunità e nuovi percorsi, per valorizzare le potenzialità di ciascuno.
Crediamo il miglioramento continuo dei servizi offerti avvenga non solo attraverso la professionalità dell'intervento e la cura delle relazioni, ma anche attraverso la costruzione di reti e rapporti significativi con le comunità e i territori che abitiamo.
La nostra VISION: Un sistema a rete, dove ognuno è diverso, dove ognuno è prezioso
Archè vuole contribuire alla promozione di una comunità solidale, cooperante e responsabile, nella quale la diversità è un valore e non una limitazione.
Benessere e diversità possono e devono entrare in contatto e dialogare, alla ricerca comune di soluzioni innovative che rispondano alle esigenze della collettività.
SOLIDARIETA' GENERATIVA:
Vogliamo concretizzare l'etica della solidarietà nelle nostre azioni, nei comportamenti dei singoli e dell'organizzazione, attraverso una costante lettura e presa in carico del bisogno dell'altro come responsabilità condivisa e collettiva. Partecipiamo alle istanze della comunità in cui siamo inseriti, condividendone le necessità e stimolando idee e progetti innovativi in un'ottica di reciprocità.
Storia
Archè onlus nasce nel 1986 ad Inzago con l’obiettivo di promuovere la dignità delle persone con disabilità e per contribuire alla edificazione di una Comunità pienamente inclusiva, dove la diversità è un valore e non una limitazione.
Nel corso di questi anni l’attività si è sviluppata da una parte per il perseguimento di un progetto di vita per ogni persona disabile, dall’ altra per instaurare con il Territorio una condizione di reciprocità, in un'ottica generativa, affinché la cooperativa non venga percepita come portatrice di bisogni ma come risorsa e opportunità per la comunità locale.
Oggi Archè vuole essere un'impresa sociale del territorio, promotrice di cultura della diversità, ma anche motore di sviluppo di un modello di welfare territoriale solidale e condiviso.
La nostra cooperativa opera assumendosi la responsabilità di costruire progetti sul territorio, attraverso i nostri servizi alle persone fragili, ma sente forte anche la responsabilità di progettare e sviluppare nuove idee, che possano aiutare la comunità ad essere generativa, nell'ottica in cui ciascuno è portatore non solo di bisogni ma anche di potenzialità da esprimere.
Da Luglio 2018 siamo diventati cooperativa sociale di tipo B con l'obiettivo di aumentare l’inclusione lavorativa e sociale di persone svantaggiate, con questa visione nasce oggi La Differenza Social Pub.